23 settembre 2012

Orgoglio e pregiudizio - film e serie tv


"Sometimes the last person on earth you want to be is the one person you can't be without."

Questa è una bellissima trasposizione cinematografica del libro di Jane Austen. Ammetto che avevo un po' di remore a vederlo per la mia antipatia nei confronti dell'attrice principale, Kira Knightley, ma visto che il libro mi è piaciuto così tanto ho deciso di vedere anche il film.

Il film è davvero ben fatto, sia per quanto riguarda i costumi che la scenografia, si vede che è un film fatto con un budget abbastanza elevato. E quant'è bella la villa di Pemberley!
Mi piace perché anche nel più piccolo particolare rispecchia appieno il libro, riportando tal volta i dialoghi in modo pedissequo. Ovviamente ci sono delle parti che sono state cambiate rispetto al libro ma non molto di contenuto, bensì di location. Dopotutto però queste "licenze artistiche" non hanno infierito male sul film, infatti, chi non ha letto il libro può trovarlo un film davvero gradevole e lineare.

I due personaggi secondari, Jane e Bingley, interpretati da Rosamund Pike e Simon Woods, sono quelli che mi sono piaciuti di più perché rispecchiano appieno come me li ero immaginati leggendo il libro, a differenza dei due principali. Ed anche Donald Sutherland mi piace nei panni di Mr Bennet.

Il modo in cui i personaggi si innamorano e si corteggiano (si seguiva un'etichetta precisa all'epoca per queste cose, non si andava "allo sbaraglio" come al giorno d'oggi) nel film come nel libro sono le cose che secondo me più alimentano quell'ideale di amore romantico che ancora oggi si cerca, forse invano?

Peccato che delle innumerevoli nomination il film ne abbia vinti davvero pochi di premi. Credo che sopratutto la colonna sonora ne meritasse. 


Considerazioni e curiosità
La famiglia Bennet è stata creata dall'autrice sull'esempio della sua famiglia. Essendo l'ultima di 8 figli è riuscita a cogliere appieno l'atmosfera di una famiglia con numerosi figli e a renderla una solida base per la storia.

Il rapporto tra Jane e Lizzy è ricalcato sul rapporto che l'autrice stessa aveva con sua sorella Cassandra. Ma poi come hanno fatto in quella famiglia di matti a crescere due ragazze così???

Di questo film è stato creato anche un finale alternativo che più che finale è un continuo per il pubblico americano. Che sia un modo di dire agli americani che non capiscono la bellezza del finale di un classico inglese?

Le parti più belle

Voto: 4/5

***


Precedente al film su descritto è la serie Orgoglio e Pregiudizio creata dalla BBC nel 1995.
Se quanto detto prima sul film circa le ambientazioni e i costumi è vero, in questa serie lo è ancora di più. Lo trovo un adattamento molto fedele del libro e mi è piaciuto anche di più del film. 
L'unica cosa che non mi è piaciuta di questa serie sono le frequenti apparizioni di Mr Darcy nello specchio di Elizabeth, un effetto davvero mal fatto e che non dava nulla di più alla serie.


Questa serie ha svolto un ruolo importante nei paesi di lingua britannica perché ha fatto conoscere ai più l'opera di Jane Austen, inoltre, essa ha ispirato la scrittrice del Diario di Bridget Jones.

I protagonisti forse sono stati meglio scelti di quelli del film perché, sopratutto la protagonista Jennifer Ehle, incarnano la bellezza delle persone dell'epoca.

Le parti più belle

Voto: 5/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...